Natale a Porto Cervo: mercatini, concerti e spettacoli illumineranno la Costa Smeralda

Dal 10 dicembre al 6 gennaio un mese di eventi, musica e tradizione, tra mercatini di Natale, pista di pattinaggio e grandi ospiti come i Ricchi e Poveri

La pista di pattinaggio sul ghiaccio a Porto Cervo

La pista di pattinaggio sul ghiaccio a Porto Cervo

Porto Cervo si prepara a vivere la magia delle feste con “Natale a Porto Cervo”, l’appuntamento che dal 10 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 animerà la Passeggiata del borgo smeraldino.

L’evento, organizzato e sponsorizzato da Smeralda Holding in collaborazione con il Consorzio Costa Smeralda, è parte del calendario ufficiale delle manifestazioni natalizie del Comune di Arzachena. Dopo il successo della seconda edizione del 2024, l’iniziativa torna con un programma più ricco e articolato, pensato per coinvolgere famiglie, bambini e visitatori di tutte le età.

Le tradizionali casette dei mercatini, le decorazioni e le installazioni luminose trasformeranno Porto Cervo in un villaggio natalizio a cielo aperto. I mercatini apriranno dalle 17 alle 21 nelle giornate del 10, 11, 12, 13, 14, 18, 19, 20, 21 e 22 dicembre, per poi riprendere dal 27 al 29 dicembre e, nel nuovo anno, dal 2 al 6 gennaio. Ogni sera, alle 19, sarà servita una cena gratuita ai visitatori.

Tra le attrazioni più attese tornano la pista di pattinaggio nella Piazzetta degli Archi e la giostra per bambini, novità di quest’anno, entrambe accessibili gratuitamente fino alle 21.

Il sipario su “Natale a Porto Cervo” si aprirà mercoledì 10 dicembre alle 17:30 con una cerimonia inaugurale che includerà la benedizione del nuovo parroco di Stella Maris, Don Mauro Moretti, e l’accensione dell’albero e delle luminarie. Seguiranno gli spettacoli della scuola di danza Aristea di Arzachena, le esibizioni degli zampognari e il coro delle scuole di Abbiadori. L’arrivo di Babbo Natale e degli Elfi chiuderà il pomeriggio dedicato ai più piccoli, mentre la cantante Adele Grandulli proporrà un concerto di classici natalizi italiani e internazionali.

Il giorno seguente, giovedì 11 dicembre, sarà la volta della cantante dominicana Josmil Neris, accompagnata dal sassofonista Francesco Bearzatti. Il weekend proseguirà con il concerto di “Notte Veneziana in Rondò Veneziano” (12 dicembre), seguito il 13 dicembre dai “Queen on Fire”, tribute band dedicata ai Queen, e il 14 dicembre dal gruppo “Abba Dream”, che omaggerà il celebre quartetto svedese.

Giovedì 18 dicembre saliranno sul palco gli Happy Days con Emanuele Sibiriu, mentre il 19 dicembre sarà dedicato alla musica country con Roby Memphis e alle marionette di Nadia Imperio. Sabato 20 dicembre sarà una giornata all’insegna della danza e del circo: la scuola Aristea tornerà ad animare la piazzetta, seguita dal Circolander di Priamo e Shamira Casu e dalla voce di Eleonora Dolcevita, che presenterà il suo nuovo singolo natalizio.

Domenica 21 dicembre la compagnia Parola Bianca proporrà lo spettacolo “Invasioni lunari”, seguita da un’esibizione lirica con quattro voci isolane accompagnate da quintetto d’archi e pianoforte. Lunedì 22 dicembre si chiuderà il ciclo prenatalizio con la tribute band “Creuza de Ma”, dedicata a Fabrizio De André.

Dopo le festività natalizie, la piazzetta centrale ospiterà sabato 27 dicembre il grande concerto dei Ricchi e Poveri, che torneranno in Costa Smeralda per un live attesissimo. Domenica 28 dicembre sarà la volta di una band tributo a Vasco Rossi, e il 29 dicembre di una Party Band con i successi dagli anni ’70 a oggi.

Il nuovo anno si aprirà venerdì 2 gennaio con spettacoli di magia e il concerto della MI LA BAND, seguiti il 3 gennaio dai Santa Fe e dalla festa in maschera organizzata dall’Associazione Porto Cervo. Domenica 4 gennaio porterà sul palco i Doc Sound, mentre lunedì 5 gennaio sarà dedicato alla musica tradizionale con i cori di Golfo Aranci e Monti.

Il gran finale arriverà martedì 6 gennaio con l’arrivo della Befana, che alle 17:30 distribuirà dolci e carbone ai bambini. La chiusura, alle 18:30, sarà affidata al crooner Luigi Fontana, figlio di Jimmy Fontana e finalista di “The Voice Senior”, che interpreterà brani italiani e internazionali per salutare la fine delle feste.

Exit mobile version