In occasione dei trenta anni dalla scomparsa dello scrittore Sergio Atzeni, il terzo appuntamento di Quartu Cultura Festival ospita “Passavamo sulla terra leggeri” (edizione Sellerio), reading a due voci interpretato da Tullio Solenghi ed Elena Pau.
Mercoledì 3 settembre, alle ore 21, il palcoscenico open air situato nella spettacolare ambientazione del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, si illuminerà nuovamente grazie alle suggestioni dell’eredità letteraria di Atzeni e alla forza della narrativa contemporanea sarda.
Una serata dedicata alla memoria viva dello scrittore, giornalista e traduttore che vede in scena una delle sue opere più amate, accompagnata al pianoforte da musiche originali del maestro Alessandro Nidi.
Morto prematuramente nel mare della sua Sardegna, Atzeni è un autore dotato di autentica vocazione narrativa e di una scrittura ricca di artifici; da cultore delle tradizioni sarde ha saputo dare vita a una poetica che ha fatto degli spunti locali gli strumenti privilegiati per una lettura profonda della realtà.
Curata da Rossana Copez per questa nuova produzione, l’opera di Atzeni intercetterà le rime di alcune poesie di “Versus” (edizioni Il Maestrale), dando vita a un “florilegio mitopoietico che racconta la civiltà arcaica della Sardegna ma anche l’inquietudine esistenziale del cantore di un popolo che deve lasciare la sua terra”. Una narrazione in scena fatta di voci e musica, che infonde la suggestione di leggende ancestrali e musiche senza tempo.
Organizzato dalla Fondazione Quartu Cultura, il programma artistico intercetta così i linguaggi della musica, della danza, della letteratura e del teatro con una proposta culturale destinata a lasciare una traccia profonda nella vita sociale cittadina.
E dopo le note vibranti del reading a due voci “Passavamo sulla terra leggeri”, grande attesa sabato 6 settembre per la star del flamenco Sergio Bernal, il più importante e famoso ballerino spagnolo col suo “Sergio Bernal. Una noche di flamenco”. Gran finale, giovedì 11 settembre, con la ‘principessa del jazz’ Aziza Mustafa-Zadeh, cantante, pianista e compositrice azera, tra i più grandi talenti della fusion-jazz accompagnata dal giovane Ramiz-Han al pianoforte.
































