Un thriller tra segreti e omicidi irrisolti, Piergiorgio Pulixi presenta “La donna nel pozzo” ad Oristano

Mercoledì 5 febbraio l'autore presenta il suo nuovo romanzo ispirato al caso di Gisella Orrù, esplorando i confini tra noir e riflessioni sul crimine

“La donna nel pozzo”, il nuovo romanzo di Piergiorgio Pulixi. ? Alec Cani

“La donna nel pozzo”, il nuovo romanzo di Piergiorgio Pulixi. ? Alec Cani

Mercoledì 5 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale di Oristano, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “E ora… autori in biblioteca”. Ospite dell’incontro sarà lo scrittore Piergiorgio Pulixi, che dialogherà con Sabrina Sanna per presentare il suo ultimo romanzo, La donna nel pozzo, pubblicato da Feltrinelli.

Nel nuovo libro, Pulixi affronta i confini del genere letterario con una narrazione che mescola thriller, noir, commedia e una riflessione sul mondo della narrativa crime. La storia ruota attorno a Cristina Mandas, una donna che conduce una vita apparentemente ordinaria in un piccolo paese della Sardegna. Ma un dettaglio, una semplice dimenticanza – il compleanno del marito – innesca una serie di eventi che la porteranno a confrontarsi con un passato che avrebbe voluto lasciare sepolto. Cristina non è soltanto la maestra, la moglie e la madre stimata dalla comunità: nasconde un segreto che qualcuno, dopo anni di silenziosa osservazione, sembra aver scoperto.

A intrecciarsi con la sua vicenda è la storia di Lorenzo Roccaforte, scrittore affermato, ed Ermes Calvino, autore emergente. I due, tanto diversi tra loro, si ritroveranno in Sardegna per indagare sulla morte di Cristina Mandas e su un delitto irrisolto di trent’anni prima, un caso che aveva scosso profondamente l’isola.

Il romanzo trae ispirazione da un fatto di cronaca realmente accaduto: l’omicidio della sedicenne Gisella Orrù, avvenuto a Carbonia nel 1989. Un caso che, nonostante il tempo trascorso, continua a suscitare interrogativi e interesse, spingendo Pulixi a riportarlo all’attenzione del pubblico attraverso la sua narrazione.

Exit mobile version