Il Teatro Comunale di Sassari chiude la stagione lirico-sinfonica 2025 dell’Ente de Carolis con un ultimo appuntamento dedicato all’opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, in scena il 12, 14 e 16 dicembre. Questa produzione vedrà martedì 2 dicembre alle 17 nel foyer del teatro l’evento “Alla scoperta dell’opera”, con ingresso libero. L’incontro presenta la trama, le curiosità storiche e la genesi artistica e musicale dell’opera, la più nota tra le opere serie di Donizetti.
A dirigere l’Orchestra del de Carolis in questo nuovo allestimento sarà il direttore Fabrizio Maria Carminati, che ha già guidato il Nabucco a Sassari nel 2023. Al ritorno anche il regista Renato Bonajuto, autore della regia di Tosca al Comunale nel 2024. Le scene e i costumi sono curati da Alfredo Troisi, mentre il Coro del de Carolis è diretto da Francesca Tosi; assistente alla regia Siria Colella e Gianpaolo Salis.
Nel cast spiccano Rocio Perez nel ruolo di Lucia, Matteo Desole come Sir Edgardo, Mario Cassi in quelli di Lord Enrico, Dario Russo come Raimondo Bidebent, Nicolas Resinelli come Lord Arturo, Ginevra Gentile come Alisa e Mauro Secci come Normanno.
L’ingresso all’evento del 2 dicembre resta libero per tutti.
