Un’antologia di storie, vere e inventate, poetiche e crudeli, amare e struggenti per un affresco della società contemporanea, multiculturale e multietnica: domani alle 17:00 nel Foyer del Teatro Massimo di Cagliari si svolgerà la presentazione di “Lingua Madre Duemilaventitré / Racconti di donne non più straniere in Italia” a cura di Daniela Finocchi (Edizioni SEB27 – Tamburi di Carta – 2023) per un nuovo appuntamento con Legger_ezza 2023 / Promozione della Lettura – V edizione a cura del CeDAC Sardegna in collaborazione con la Libreria Edumondo.
All’incontro, coordinato da Marco Zurru (Università di Cagliari), interverranno due delle autrici: Amal Oursana (originaria del Marocco) che ha ottenuto il Premio della Giuria Popolare con “Fatna e Rahhal” e Açelya Yönaç (nata in Turchia), terza classificata alla XVIII edizione del Concorso Letterario Nazionale “Lingua Madre” con “C’era una volta, Anatolia”.
Il libro dà voce alle tante donne che vivono in Italia, provenienti da terre lontane: tra le righe, affiorano i loro ricordi e le loro radici, i loro legami affettivi e familiari, i colori, i profumi, i sapori della loro patria, la nostalgia ma anche le esperienze dolorose e drammatiche che le hanno spinte a partire per cercare altrove asilo e riparo, e reinventarsi una vita.
Prossimi appuntamenti. Giovedì 7 dicembre alle 18:00 la parola a Dario Cadinu, in un incontro con la professoressa Daniela Tevere, propone la raccolta poetica “Trinità del gesto” (Edizioni Ensemble, 2023).
Ingresso gratuito. Per saperne di più visitare il sito cedacsardegna.it.