Dal 5 al 26 novembre il Cinema Greenwich d’essai di Cagliari ospita la seconda edizione della rassegna cinematografica “Del Buio e della Luce”, promossa dalla SoCrem Cagliari – Società per la Cremazione, Associazione di Promozione Sociale. Ogni mercoledì alle 18 il pubblico potrà assistere a proiezioni, incontri e dibattiti dedicati al tema del lutto e del fine vita, condotti dal giornalista e critico Antonello Zanda.
L’edizione 2025, che ha come sottotitolo “La vita altrove: Viaggio in altre dimensioni”, propone quattro film che indagano il rapporto tra esistenza, scelta e commiato. L’apertura, il 5 novembre, è affidata a “The Wristcutters – Una Storia d’Amore” di Goran Dukic, una commedia surreale che immagina un aldilà popolato da chi ha deciso di lasciare la vita, offrendo spunti di riflessione sul desiderio di ricominciare. Il 12 novembre arriva “Mare Dentro” di Alejandro Amenábar, ispirato alla vicenda reale di Ramón Sampedro, il marinaio spagnolo la cui battaglia per l’eutanasia e la dignità della morte segnò un passaggio cruciale nel dibattito etico internazionale.
Il 19 novembre sarà la volta di “Non così vicino” di Marc Forster, con Tom Hanks, una commedia amara sul valore della riconnessione umana di fronte alla perdita e alla solitudine. Chiude il ciclo, il 26 novembre, “Miele” di Valeria Golino, storia di Irene, una giovane donna che sceglie di assistere i malati terminali nel porre fine alle proprie sofferenze, interrogando il confine tra compassione e libertà individuale.
La rassegna si inserisce nell’insieme di attività promosse dalla SoCrem Cagliari APS, nata nel 2024 per tutelare la volontà di cremazione e accompagnare i soci nella gestione dell’eredità digitale e del testamento biologico. L’associazione persegue una riflessione laica e spirituale sul lutto, proponendo strumenti culturali che aiutano a ridefinire il rapporto con la morte. Tra le iniziative figurano il podcast “Alfabetiere dell’Addio”, curato da Irene Spadaro e Lucia Ientile, il “Club del Libro” dedicato alla letteratura sul tema della morte al femminile, e gli incontri “Before I die I will”, che ogni martedì animano le piazze cittadine.
Con questa rassegna, la SoCrem intende consolidare un percorso di sensibilizzazione sul fine vita e sull’autodeterminazione personale, utilizzando il linguaggio del cinema per indagare le forme più profonde e umane del commiato.
L’ingresso è di 5 euro, ridotto a 2,50 per soci e socie SoCrem. Per informazioni e prenotazioni: info@socremcagliari.it oppure 351.5589016 (Cinema Greenwich).
