Al Festival CineTumbarinu di Gavoi la proiezione del progetto cinematografico e ambientale “The Man of Trees”

Una scena del film “The Man of Trees” con Giovanni Salis e Bruno Petretto. ? Tore Manca

Una scena del film “The Man of Trees” con Giovanni Salis e Bruno Petretto. ? Tore Manca

Domani, giovedì 2 settembre, “The Man of Trees”, il suggestivo e originale progetto cinematografico e ambientale, scritto e diretto dal regista sassarese Tore Manca per la produzione mater-ia e liberamente ispirato al racconto di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”, sarà proiettato a Gavoi a conclusione della XX edizione del Festival del Cinema in Barbagia, CineTumbarinu che quest’anno si intitola: “Andalas: Lungo i sentieri dei Diritti”.

Lo storico festival gavoese è come sempre organizzato dall’associazione di volontariato ProCiv-Arci Gavoi con il contributo del comune di Gavoi e della Regione Sardegna e si articola in una sezione estiva sotto le stelle e una invernale.

Il film, a cui è dedicata la serata-evento, è stato ideato e realizzato in forma autoprodotta in oltre due anni di lavorazione in tutta l’isola, con l’obiettivo di sensibilizzare e risvegliare l’amore per la natura maltrattata e abusata, in particolare quella della Sardegna, ferita da incendi, speculazioni edilizie e turistiche, residui d’industria e servitù militari, attraverso una ricerca artistica a 360° nata dalla volontà di far convivere diversi linguaggi tra cui la poesia, il cinema, la pittura, la danza e la musica.

La pellicola è una metafora onirica della vita, parla del complicato rapporto fra uomo, ambiente e tecnologia, e lo fa attraverso una favola e un gesto semplice e umile, ma proprio per questo illuminante e rivoluzionario, come quello di piantare un seme e aver cura di un albero.

L’opera d’arte è stata presentata al Solaris Film Festival di Nizza e al Museo Nivola di Orani e si è aggiudicata vari premi fra cui: “Best Narrative Film” al London Eco Film Festival di Londra, “Best Narrative Film” al Lazio Green Film Festival di Sezze e “Golden Earth” al GeoFilm Festival di Cittadella.

Alla proiezione saranno presenti il regista sassarese Tore Manca e gli interpreti: l’ossese originario di Giave Bruno Petretto, le tempiesi Daniela Tamponi e Matilda Deidda e il ploaghese Giovanni Salis.

L’appuntamento con il cinema in Barbagia è dunque fissato per le 21:30, presso il cortile di incastonato fra i granititi della Casa Maoddi e de Sa Caserma Betza. Ingresso gratuito e contingentato con green pass o tampone con esito negativo, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid-19.

Exit mobile version