Tormento, dubbi e dolori legati ad un passato mai cancellato. Antonino Bellofiore è il protagonista dell’ultimo romanzo di Frank Iodice dal titolo I disinnamorati. Siamo a Nizza nel 1982 e in un piccolo appartamento si consuma la storia d’amore tra il poliziotto Bellofiore e la studentessa Anisetta. Entrambi hanno origini italiane forse è stato questo ad attrarli, il loro è un legame fisico che non è mai arrivato al coinvolgimento mentale. Motivo per il quale entrambi vivono male un rapporto destinato a non andare da nessuna parte. A sconvolgere l’esistenza già complicata del poliziotto, saranno alcune cartoline indirizzate al padre e ricevute per posta.

Un dolore che riaffiora dal passato, che significato potranno mai avere queste cartoline datate 1952? I dubbi assalgono Bellofiore che decide di analizzare a fondo questa storia. Comincia ad indagare coinvolgendo un vecchio tipografo che sa molto di più di ciò che invece rivela, tutto sembra surreale senza senso e invece ad un certo punto tutto avrà una spiegazione. Contemporaneamente l’agente deve risolvere un’indagine di polizia su un traffico internazionale di droga che lo porterà fuori città e dal distacco con Anisetta riuscirà a capire tante cose. Il vuoto interiore lo travolge e il sentimento di infelicità incombe sempre su di lui, ma cos’è veramente la felicità? Lui non ha nessuna risposta a questa domanda, preferisce vivere in balia di se stesso senza scopi né obiettivi. Anisetta invece sa quello che vuole, studia vuole fare la psicologa non intende accontentarsi di quello che un rapporto puramente fisico può dargli.

Bellofiore, non riesce a dare ad Anisetta ciò che lei vorrebbe da lui, forse appartengono a due mondi troppo diversi destinati ad allontanarsi. Lo sa bene Bellofiore quando è consapevole di non darle le attenzioni che merita e quando si domanda perché quella donna continui a stare con lui. Tutte le vicende di questa storia che sembrano distanti in realtà sono intrecciate tra loro, ciò che sembra non avere un senso in realtà avrà una spiegazione molto precisa sebbene inaspettata. Il lettore si appassionerà al punto da non voler smettere di leggere il romano, per scoprire cosa si celi in una storia densa di misteri.

Titolo: I disinnamorati
Autore: Frank Iodice
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: Eretica Edizioni
Pagine: 204
Prezzo: €15,00
Codice ISBN: 978-8833440972