“Correggio, venti dal passato”, in libreria e online il romanzo giallo di Marco Sessi

📷 Julentto Photography | Unsplash

Correggio, venti dal passato” di Marco Sessi è un romanzo giallo con riferimenti storici; si narra infatti una vicenda in cui trova spazio la rievocazione del periodo della Resistenza.

Con un’ambientazione solida e ben costruita e con una scrittura scorrevole e descrittiva si racconta una storia di sangue in cui due ex partigiani vengono uccisi; sta al maresciallo dei Carabinieri di Correggio Marco Grazioso e all’appuntato Renzi fermare lo spietato assassino.

La prima vittima, Michele Franzosi, viene ritrovata accanto ad alcuni fogli su cui ha lasciato dei messaggi criptici negli istanti precedenti la sua morte; Grazioso si rende conto di trovarsi di fronte a un caso inusuale, che rivelerà non poche sorprese. Inoltre, ben presto avviene un secondo omicidio, che si intreccia con un incendio doloso e con una serie di strani eventi in cui agisce un misterioso arciere, che colpisce dei pupazzi dalla forma di babbo natale di fronte alle case, incurante di poter ferire o uccidere qualcuno.

Il maresciallo non riesce però a gestire lucidamente l’intricata situazione: tormentato dai fantasmi del suo passato, ha continui dejà vu in cui rievoca la morte dell’unica donna che abbia mai amato, la cui scomparsa ha creato una voragine nel suo cuore – «Un grosso macigno si è posizionato alla bocca dello stomaco che lo fa respirare a fatica. Non è stata una bella idea cercare con ottusità luoghi ormai dimenticati e fare rivivere persone che hanno lasciato uno sfregio nell’anima. I ricordi possono essere dolci e allietare i momenti difficili, ma possono essere anche cattivi e crudeli e riaprire malignamente ferite che si pensavano rimarginate».

Grazioso è dipinto nella sua dolente umanità, mentre cerca di superare il suo grave trauma; purtroppo a causa di una nuova tragedia che incombe sulla sua esistenza dovrà trovare la forza di concentrarsi sul suo lavoro, per chiudere i conti con un assassino senza scrupoli, che sembra avere legami con gli ex partigiani ma anche con certi episodi illegali che coinvolgono la produzione di vino contraffatto.

Tanti interrogativi e poche risposte, che riportano Grazioso alla dura realtà e lo spingono a reagire – «C’è un pazzo che uccide e un altro che tira frecce, senza parlare della paura che serpeggia tra la gente e dei giornali che ogni giorno rilanciano le loro accuse».

Correggio, venti dal passato” è un romanzo avvincente, in cui si racconta di tormenti e di vendette, di echi di giorni lontani e di fame di giustizia.

Titolo: Correggio, venti dal passato
Autore: Marco Sessi
Genere: Giallo
Casa Editrice: WritersEditor
Pagine: 149
Prezzo: €15,00
ISBN: 978-8831962193

Exit mobile version