“Il sesso debole” di Diego Cabras: quando il mondo è governato dalle donne

Un romanzo distopico che capovolge i ruoli e ci fa riflettere sulla parità di genere nella nostra realtà attuale. Una lettura che non solo intriga ma anche apre gli occhi su tematiche attualissime affrontate con un pizzico di ironia dallo stile diretto e semplice dell'autore

Il genere distopico non è tra i miei preferiti ma devo dire che negli ultimi tempi ho iniziato ad apprezzarlo, infatti, oggi voglio presentarvi una lettura davvero interessante, sto parlando de “Il sesso debole”, l’ultimo romanzo di Diego Cabras, pubblicato da Santelli Editore.

Come sempre suggerisco il brano per la lettura della recensione, oggi la scelta ricade su una canzone che mi sembra molto azzeccata: “You Oughta Know” di Alanis Morissette.

Il romanzo di Diego è molto particolare perché il protagonista della storia si sveglia in un mondo governato dalle donne, e fin qui non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che gli uomini sono il sesso debole, sono loro che si occupano delle faccende domestiche, dei figli, e di tutto ciò che riguarda la casa e la famiglia.

Le donne invece sono a capo di tutto, ma sono anche una caricatura di loro stesse, si comportano esattamente come gli uomini nella nostra realtà, sminuiscono l’uomo e lo trattano come se fosse un essere indifeso, li maltrattano e li adorano come se fossero vulnerabili… e non solo.

All’inizio del romanzo ho provavo una certa angoscia a leggere quello che era successo al nostro protagonista della storia: “Il belloccio” che si sveglia e non ricorda il suo nome, non sa chi sia e purtroppo qui inizia la sua Odissea, non voglio rivelare troppi dettagli però, vi dico che quella che pensavo fosse una lettura “leggera” si è rivelata molto di più: tematiche attualissime vengono affrontate sempre con un pizzico di ironia, cosa che apprezzo sempre in questo autore.

Ho pensato molto a cosa succederebbe se un giorno ci svegliassimo in una realtà differente, secoli di storia capovolti, la figura della donna sempre marginale che diviene protagonista del tutto. Ma anche un po’ sconvolta perché sono convinta che se ci fosse un mondo capovolto le donne non si comporterebbero come gli uomini, è interessante che l’autore ci mostri questo tipo di realtà esattamente opposta, ci fa riflettere su quello che siamo noi donne, su come veniamo trattate dall’altro sesso e quello che potremmo realizzare se ci fosse una totale parità di genere.

Mi ha fatto pensare al passato; a volte quasi lo dimentichiamo, nel mondo occidentale molti passi avanti sono stati compiuti, e mi auguro che si prosegua in questa direzione, ma se guardiamo il telegiornale ci rendiamo conto di ciò che accade nel resto del mondo, come le donne ancora oggi vengono discriminate dagli uomini.

Ringrazio Diego per questa riflessione, per averci portato a pensare che cosa accadrebbe se fosse tutto alla rovescia. Beh, a me proprio così non piacerebbe perché ci sarebbero le stesse discriminazioni.

“Il sesso debole” è una lettura che dovrebbero fare tutti e soprattutto gli uomini, potrebbe aprire un’attenta riflessione in ciascuno di noi.

Lo stile dell’autore è sempre diretto e molto esplicito quando racconta delle cose dal forte impatto, ma è scorrevole e semplice. Si legge tutto d’un fiato e il finale poi vi lascerà di stucco.

Se siete curiosi di seguito c’è una breve intervista all’autore e qualche curiosità su di lui.

Buona lettura
Aurora Redville

Com’è nata l’idea del romanzo?
Come spesso accaduto nei pochi anni della mia attività di autore, l’ispirazione è nata da uno scambio di opinioni e fantasie con mio figlio Lorenzo, vero ‘proprietario’ dell’idea di fondo.

Hai affrontato delle tematiche importanti, che messaggio volevi trasmettere al lettore?
È la prima volta che voglio trasmettere un messaggio coi miei scritti; in particolare vorrei fare riflettere gli uomini sulle nostre capacità, prerogative e vantaggi ponendo loro una domanda: come se la caverebbe un uomo se venisse scaraventato dalla sera alla mattina nella vita di una donna?

Il prossimo romanzo sarà un distopico o bolle altro in pentola?
Sì sì, il prossimo romanzo è già in caldo e questa volta si tratterà di un distopico del genere post-apocalittico… Ma sempre con un occhio particolare gettato sull’introspezione!

Diego Cabras nasce a Firenze nel 1975, ha un Diploma di Liceo Classico e ha completato gli studi di Scienze Politiche senza discutere la tesi di Laurea. Per oltre vent’anni gira il mondo lavorando nel settore turistico con i cavalli, le barche a vela e i centri subacquei. Da nove anni è proprietario e gestore di un Bed and Breakfast a Firenze. Nel 2018 pubblica “Never Never”, ed. Bookabook 2018. Nel 2021, sempre con Bookabook, pubblica “Carmencita -questione di punti di vista”, “Il sesso debole” è il suo ultimo romanzo.

Exit mobile version