“E-SPAnsiva. 50 migliori SPA italiane” è l’interessante opera di Raffaella Dallarda, edito da BFC Media, che guida in un percorso alla scoperta delle realtà più interessanti del nostro Paese in materia di relax e di benessere: le SPA sono diventate ormai una parte importante del nostro modo di prenderci cura del corpo e della mente, e questo testo è il primo in assoluto ad offrire una panoramica esauriente delle strutture migliori, che rispondono a tutte le necessità, anche a quelle degli SPA lover più esigenti.
Raffaella Dallarda è fondatrice di Inspatime.com, in cui divulga uno stile di vita sano di corpo-mente-anima. Oltre ad essere naturopata e fisioterapista, è laureata in “Executive Wellness Management & Marketing della Salute Spa”, ed è quindi una “wellbeing specialist”.
La guida riassume tutto ciò che ha imparato in questi anni girando in lungo e in largo per l’Italia, alla ricerca delle SPA più meritevoli: che si sia amanti delle SPA urbane o di quelle montane, delle SPA marine o di quelle termali, delle SPA olistiche o di quelle più votate al divertimento, questo testo può essere considerato l’enciclopedia del benessere, a cui attingere ogni volta che si vuole staccare dalla frenetica vita quotidiana per dirigersi in un luogo di pace e tranquillità, dove si è coccolati, dove ci si può abbandonare alla meditazione e si possono ricaricare le proprie energie interiori.
Nella guida, dopo un nutrito apparato critico in cui diversi esperti del settore wellness offrono le loro conoscenze in brevi e stimolanti saggi, inizia il viaggio vero e proprio dove ogni struttura è presentata con cura ed eleganza, mediante schede tecniche, un’ampia serie di fotografie e degli approfondimenti in cui sono indicati i punti di forza delle SPA menzionate.
Raffaella Dallarda ci guida in un itinerario meraviglioso: «Viaggia. Se non puoi farlo dal vivo, viaggia in internet, vai oltre i tuoi confini, la tua visuale, esci dalle frontiere della tua “comfort zone”, dall’Italia, dalla dogana della tua curiosità ed “e-SPAndi” …esplora …espira …inspira …ispira con la tua inventiva …aspira a chi è davvero creativo, a chi porta un cambiamento, a chi diventa un esempio, a chi sostiene sogni».
































