Premio Lussu: ecco i finalisti delle sezioni narrativa, saggistica e narrativa a fumetti

Cagliari si prepara ad ospitare la decima edizione del Festival Premio Emilio Lussu, in programma dal 1° al 6 ottobre 2024

Emilio Lussu nel suo studio di Roma

Emilio Lussu nel suo studio di Roma

Il Festival Premio Emilio Lussu ha annunciato i nomi dei finalisti per le sezioni Narrativa, Saggistica e Narrativa a fumetti, tra i quali saranno scelti i vincitori della decima edizione

Per la Narrativa edita, nella cinquina finalista troviamo Antonio Franchini con il romanzo “Il fuoco che ti porti dentro”, edizioni Marsilio; Paola Musa con il romanzo “Umor vitreo”, Arkadia edizioni; Piergiorgio Paterlini con il romanzo “Confiteor”, edizioni Piemme; Lidia Ravera con il romanzo “Un giorno tutto questo sarà tuo”, edizioni Bompiani; Dario Voltolini con il romanzo “Invernale”, editore la Nave di Teseo.

Per la Saggistica edita, sono in finale Michele Ainis con “Capocrazia”, editore La Nave di Teseo; Marzio Breda e Stefano Caretti con “Il nemico di Mussolini”, editore Solferino; Alessandro Carlini con “Se il fuoco ti desidera”, edizioni Utet; Gianni Oliva con “45 milioni di antifascisti”, edizioni Mondadori; Concetto Vecchio con “Io vi accuso”, edizioni Utet.

A selezionare le opere per entrambe le categorie è stata la giuria internazionale presieduta dallo scrittore Guido Conti e composta da Miruna Bulumete dell’università di Bucarest, Raniero Speelman dell’università di Utrech, dallo scrittore e giornalista Bruno Quaranta e dalla giornalista Manuela Ennas.

Per la Narrativa a fumetti edita vanno in finale Paolo Bacilieri con “Piero Manzoni”, edizioni Coconino Press; Micol Beltramini e Agnese Innocente con “Heartbreak Hotel”, edizioni Il Castoro; Daniele Bigliardo e Vito Bruschini con “Rahere. Un giullare sulla via Francigena”, Palombi editori; Pietro Scarnera con “Viaggio in Italia”, edizioni Coconino Press; Sualzo con “Dove c’è più luce”, edizioni Tunué.

La giuria internazionale di categoria è presieduta dall’illustratore, autore e critico del fumetto spagnolo Ángel De La Calle, ed è composta dal critico del fumetto Mario Greco, dallo scrittore e sceneggiatore Bepi Vigna, e dall’insegnante e fumettista Sandro Dessì.

I nomi dei vincitori delle rispettive sezioni saranno comunicati durante la conferenza stampa di presentazione del programma della X edizione del Festival Premio Emilio Lussu. La manifestazione si terrà a Cagliari dall’1 al 6 ottobre.

Exit mobile version