Sabato 30 novembre, alle ore 18:00, nei locali dell’Associazione Culturale Dolmen in viale Porto Torres 31 a Sassari, si terrà la presentazione del libro a fumetti “La Costituzione spiegata ai Fascisti – Corso di Recupero al Vivere Civile per Camerati, Finti Compagni e Diversamente Democratici” del vignettista sardo Antonio Cabras, che racchiude in un solo volume un saggio di diritto costituzionale, una raccolta di tavole satiriche e uno strumento di iniziativa politica antifascista.
Il libro – pubblicato dall’Associazione Culturale no-profit Altrainformazione fondata da diversi autori e disegnatori fra cui Mauro Biani – è un percorso che accompagna il lettore tra i principali articoli della nostra Costituzione, attraverso situazioni tragicomiche e un botta e risposta pungente ed ironico tra Cabras ed alcune figure riconoscibilissime del panorama politico italiano presente e del recente passato.
Il volume è accompagnato da contributi scritti di importati figure quali: il Rettore dell’Università di Siena Tomaso Montanari, l’autore satirico Luca Bottura, la giurista Roberta Covelli e il giornalista Carlo Gubitosa – potrà essere consultato e acquistato durante la serata.
L’autore sarà intervistato da Giovanni Salis, ex delegato alla Cultura del Comune di Ploaghe, membro fondatore dell’associazione Dolmen, da sempre attivo in ambito culturale e sociale e impegnato nella difesa dei diritti umani e dell’ambiente.
Per l’occasione sarà esposta una selezione delle vignette prodotte da Antonio Cabras in questi anni, in visione per il pubblico interessato anche domenica 1° dicembre, dalle 17:00 alle 20:00.
Antonio Cabras, laureato in Giurisprudenza, appassionato di cinema, fumetti e cartoni, si è dedicato sin da giovanissimo all’illustrazione, ed ha da tempo intrapreso la carriera di fumettista satirico, toccando nelle sue vignette argomenti di attualità. Attivo sui diversi canali social, dove conta decine di migliaia di follower e centinaia di interazioni per ogni post, ha partecipato nel luglio 2024 con la pubblicazione “La Costituzione Spiegata ai Fascisti” agli eventi per la commemorazione dei fatti di Genova del 2001.
Per informazioni: e-mail [email protected], cellulare 348/4744371, Facebook @spaziodolmen.