Al via la sesta edizione del Rendez-vous degli amici di Zagor, la rassegna organizzata dall’Associazione degli amici zagoriani che nel nord Sardegna riunisce non solo i cultori dello storico personaggio ideato da Sergio Bonelli e Gallieno Ferri, ma anche appassionati di fumetti di ogni genere.
La novità di quest’anno è che l’evento fumettistico sbarca a Sassari e assume un connotato ancora più pop grazie al patrocinio e sostegno del Comune di Sassari e della Fondazione Sardegna oltre al contributo di Confalonieri Auto.
Quest’anno il Rendez-vous aggiorna il proprio format con alcune novità nel segno della tradizione. Venerdì 16, nel centro storico di Sassari (ore 19:00 presso il Quod Design) gli autori Moreno Burattini, Alessandro Piccinelli, Walter Venturi, Antonio Lucchi, Pasquale Del Vecchio, Marcello Mangiantini, Marco Ghion e Bruno Enna incontreranno i lettori in una serata conviviale.
Moreno Burattini scrive e cura editorialmente Zagor da decenni. Alessandro Piccinelli disegna e realizza le copertine di Zagor, ma fa parte anche dello staff di Tex. Walter Venturi disegna Zagor, ma collabora da anni con diverse testate della Sergio Bonelli Editore. Antonio Lucchi, sassarese, ha disegnato per la Bonelli Adam Wild, Leonardo – L’ombra della congiura e due episodi di L’inquisitore. Pasquale Del Vecchio disegna stabilmente Tex. Marcello Mangiantini, disegnatore, è un’altra delle colonne zagoriane. Marco Ghion disegna Tex Willer, testata dedicata alle avventure di Tex da giovane. Bruno Enna, sassarese, è uno dei principali sceneggiatori italiani, collabora don Bonelli e Disney.
Sabato 17 è confermata la partnership con il Liceo Artistico “Filippo Figari” di Sassari che alle 10:30 ospiterà la prima edizione del Premio “Nuvole parlanti sull’Isola che c’è”, dedicato ad artisti professionisti di chiara fama nazionale e che per questa prima edizione verrà assegnato a Moreno Burattini, sceneggiatore principale e curatore di Zagor.
Moreno Burattini (7 settembre 1962) si laurea in Lettere all’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla sceneggiatura dei fumetti. Nel 1985 idea una fanzine, Collezionare, che riesce a pubblicare per sette anni e sulla quale esordisce come fumettista, creando il suo primo personaggio, “Battista il collezionista”. Nel 1992 collabora alla fondazione della rivista Dime Press, continuando a collaborare con alcune riviste specializzate e pubblicando articoli di critica e saggi. Esordisce professionalmente nel 1990 pubblicando una serie di racconti sulla rivista Mostri della Acme; successivamente collabora con l’Intrepido, Cattivik e Lupo Alberto. Dal 1991, anno in cui fu pubblicata la sua prima storia di zagor, Burattini è diventato negli anni il primo autore per numero di storie del personaggio, superando il suo creatore, Guido Nolitta. Dal gennaio 2007 è il curatore editoriale della collana. A Burattini si devono anche alcuni racconti usciti sugli albi della collana del Comandante Mark, due Speciali annuali della collana Dampyr e alcune storie di Tex.
Alle 11:00, Liceo Artistico “Filippo Figari”, verrà proclamato il vincitore del concorso “Sardegna terra d’avventura”, riservato agli studenti dei licei artistici. La giuria dovrà scegliere tra 18 lavori realizzati da 17 studenti, 11 allieve e 6 allievi dei licei artistici di Sassari, Olbia e Tempio. L’idea è quella di unire insieme artisti in erba con artisti già affermati in un unico evento che faccia crescere il sistema fumettistico locale già ricco di tanti talenti. Le opere degli studenti resteranno in mostra nei locali gentilmente offerti dall’istituto scolastico.
Domenica 18, invece, dalle 10:00 si torna nella sede naturale della manifestazione, il bosco delle Terme di Casteldoria a Viddalba, dove tra un firma-copie e uno sketch con gli artisti, gli appassionati di fumetti potranno rinnovare l’antico rito dell’incontro dei trapper. È nel villaggio gallurese, infatti, che la manifestazione è nata e prosperata grazie alla natura incontaminata che ricorda i luoghi delle avventure di Zagor e all’ospitalità tipica della gente del posto. Alle attività sportive (discesa in canoa, tiro con l’arco, tiro con la carabina, ecc.) si abbinerà un ottimo arrosto, come nella migliore delle tradizioni del west e della Sardegna in questo accumunati non solo artisticamente.
Per info Fausto Serra – 335/1809403 ed Emiliano Longobardi – 347/0484145.