La MEM – Mediateca del Mediterraneo di Cagliari ospita la mostra “Dalla Svezia alla Sardegna Connected by Art”, un progetto nato dalla collaborazione tra gli studenti del Liceo artistico e musicale “Foiso Fois” di Cagliari e quelli del Liceo di arti visive “Spyken” di Lund, in Svezia. L’esposizione, allestita nella Sala mostre del polo multiculturale di via Mameli, sarà visitabile fino all’8 febbraio con ingresso gratuito.
L’iniziativa, avviata durante l’anno scolastico 2023-2024, ha l’obiettivo di promuovere lo scambio di competenze interculturali e il dialogo tra giovani di differenti contesti. Attraverso il confronto su temi legati all’arte, alla cultura e alla società contemporanea, il progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di esplorare similitudini e differenze tra le loro realtà quotidiane, esprimendo sogni, prospettive e visioni del mondo attraverso la creatività artistica.
La mostra presenta 25 opere realizzate dagli studenti svedesi con tecniche diverse, tra cui matita, acquerello, acrilico, olio su tela e su pannello, acquerello e china, penna acrilica e tecnica digitale. L’allestimento è curato dal Teatro del Sale e rappresenta l’ultima tappa sarda del progetto, individuata dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Cagliari, che hanno scelto la MEM come sede ideale per ospitare l’iniziativa.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Un’opportunità per conoscere il risultato di un percorso di collaborazione internazionale che ha permesso agli studenti di esprimersi artisticamente e di avvicinarsi a nuove prospettive culturali attraverso l’arte.
































