La presentazione sabato 24 giugno alle 17.30 del libro Antonio Gramsci, Il giornalismo, il giornalista. Scritti, articoli e lettere del fondatore de “l’Unità”, alla Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, in corso Umberto 57, è stata la miccia che ha innescato un tour in Sardegna di presentazione degli ultimi due libri editi da TESSERE, neonata casa editrice – ma anche associazione culturale e rivista on line – messa in piedi da un gruppo di persone amanti della cultura e decise a diffondere valori condivisi da giovani generazioni e gente che ha fatto il suo tempo.

La presentazione di Ghilarza, organizzata in collaborazione con l’Associazione Stampa e l’Ordine dei giornalisti della Sardegna, vede la partecipazione di Giorgio Frasca Polara, a lungo notista politico de “l’Unità” e portavoce di Nilde Jotti durante il suo mandato di Presidente della Camera, che, del libro su Gramsci giornalista, ha scritto l’acuta postfazione. A discutere con lui di questo aspetto finora molto “trascurato” della molteplice personalità del politico sardo, Celestino Tabasso, presidente dell’Associazione Stampa Sarda, Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna e Costantino, Cossu, caporedattore delle pagine culturali della “Nuova Sardegna”.

Il giorno prima, venerdì 23 giugno alle ore 18.30, il volume, curato da Gian Luca Corradi e che vanta una già “discussa” prefazione del professor Luciano Canfora, verrà presentato alla sala della Fondazione Renzo Laconi, in via Giuseppe Mazzini 99 ad Alghero. Qui ne parleranno il vice presidente della Fondazione Laconi, Cici Peis e Antoni Arca, docente e studioso di Gramsci.

Sarà invece la professoressa Maria Alessandra Congiatu, che all’Istituto “Il Brunelleschi” di Porto Torres ha condotto gli studenti in un interessantissimo percorso sulle tracce di quel grande sardo, l’animatore della presentazione prevista martedì 27 giugno alle 18.30 alla Libreria Koinè in corso Vittorio Emanuele 25 proprio a Porto Torres.

Sia all’appuntamento di Alghero che a quello di Porto Torres sarà presente l’editore del libro, Daniele Pugliese, 25 anni a “l’Unità”, poi direttore dell’Agenzia di informazione della Regione Toscana, autore di saggi e libri di narrativa ed ora “appassionato” biografo di Primo Levi, lo scrittore torinese di cui ricorre quest’anno il trentennale della morte e che, negli anni Ottanta, con Pugliese ha avuto un breve scambio epistolare all’origine della raccolta di racconti Sempre più verso Occidente.

A presentare Questo è un uomo, il volume di Pugliese dedicato all’autore di Se questo è un uomo e de I sommersi e i salvati, per non dire della sterminata produzione di racconti, poesie, articoli, sarà il professor Pierfrancesco Fio- rato, docente al Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’Università di Sassari. L’incontro è in programma lunedì 26 giugno alle ore 18.30 alla Libreria Koinè in via Roma 137 a Sassari.

ANTONIO GRAMSCI, Il giornalismo, il giornalista. Scritti, articoli, lettere del fondatore de “l’Unità”, a cura di Gian Luca Corradi, introduzione di Luciano Canfora e postfazione di Giorgio Frasca Polara, Firenze, TESSERE, 2017, pp. 326.
Edizione cartacea ISBN 978-88-942198-2-1 – euro 18,00

DANIELE PUGLIESE, Questo è un uomo. Biografia appassionata di Primo Levi, introduzione di Massimo Giuliani, con un ricordo di Andrea Liberatori Firenze, TESSERE, 2017, pp. 144 Edizione cartacea ISBN 978-88-942198-3-8 – euro 16,00





Loading Facebook Comments ...