Il Piccolo Festival del Cantautore & Premio A.Squarciagola, giunto alla 4ª Edizione, si svolgerà a Sassari in Piazza Santa Caterina negli spazi di BirrAjò dall’11 Ottobre, giorno di presentazione e conferenza stampa, fino al 14 Ottobre, sempre a partire dalle ore 20:00.

Dal 2015 ad oggi ha visto la partecipazione di tanti ospiti, di affermati cantautori isolani e di oltre mare come ad esempio Stefano Giaccone, accompagnati dalla prima mostra fotografica dedicata al festival a cura di Barbara Oggiano.

Le passate edizioni sono state vinte da Raffaele Puglia (I edizione), Sidra Piera Demurtas (II edizione) e Elisabetta Mattia Usai (III edizione), che hanno avuto l’opportunità di esibirsi sul prestigioso palco del Festival Abbabula. Sono nati anche nuovi talenti come Angela Colombino che, pur non vincendo, è stata scelta direttamente da Le Ragazze Terribili per calcare il palco del Festival.

Nato da una folle idea di Luca Usai, musicista autore e presidente dell’Associazione Culturale Archè, grazie alle numerose collaborazioni e al prezioso supporto di Leonardo Carriero, titolare di BirrAjò in P.zza S. Caterina a Sassari, che da subito ha sposato l’iniziativa.

 

 

Sulla pagina Facebook sono stati pubblicati tutti i nomi dei semifinalisti, sapientemente selezionati da Antonio Abbotto detto Pibus, giudice e esperto musicale, che si è occupato degli ascolti di preselezione:

Francesca Ledda con “Focus” e “Limoni”

Luca Imperio con “Frida” e “Credo”

Ramine Raffaello Landi con “Danca da involucao” e “Rampante”

Giantonio Demuro con “Lo scheletro” e “Clochard”

Mario La Morte (Mario Sedda) con “Delitto di cogne” e Zainetto amichetto”

Roberto Acciaro con “Ho perso le scarpe” e “Pagine”

Luigi Carta con “Pancanziani” e “Ruggine”

Lisandru Sanna con “Effervescenze d’Aprile” e “Fenomeni naturali”

Claudio Murgia con “La strada” e “Confini”

Edoardo Usai Anice Fa Musica con “Il mio bel mondo” e ” Lasciami andare”

 

I premi in palio sono tanti e gli aspiranti cantautori saranno selezionati da una giuria di qualità composta da operatori del settore spettacolo, musicale, letterario, artistico:

1° Premio: “Abbaula Festival”, in collaborazione con Le Ragazze Terribili

2° Premio: Una registrazione professionale di un singolo, in collaborazione con Officine Musicali

3° Premio: Una serata nella stagione Primavera-Estate presso BirrAjò Sassari

Il 4° premio “POPOLARE” sarà deciso dal pubblico. Al vincitore sarà assegnata una fornitura di prodotti a cura di BirrAjò.

Ci sarà inoltre la possibilità di essere ospite nelle puntate monografiche su Radio Venere, dove sarà possibile raccontarsi e a suonare.

Alla manifestazione, patrocinata gratuitamente dal Comune di Sassari, saranno presenti anche ospiti e cantautori che chiuderanno tutte le serate.

L’appuntamento è quindi fissato per l’11, 12, 13 e 14 Ottobre dalle ore 20:00 in Piazza Santa Caterina. Il programma completo sarà a breve pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale.