Domenica 29 luglio alle 18,30 al Parco SiroVannelli entrano nel vivo le visioni d’arte en plein airdell’ XI Festival Giardini Aperti organizzato da Abaco Teatro,con un ricco carnet di eventi tra spettacoli per grandi e piccini, performances, mostre e installazioni ogni domenica dal 29 al 12 agosto al Parco Siro Vannelli in via Giudice Chiano, e dal 19 agosto al 2 settembre al Teatro in Pietranel Parco San Michelea Cagliari in via Cinquini.

Si parte domenica 29 luglio alle 18.30al Parco “Siro Vannelli”con l’inaugurazione degli spettacoli dedicati ai più piccini. In scena “Pierino e il Lupo”dei Teatri del Cocomero, scritto, diretto e interpretato da Raul Bernardelli, in scena con i suoi burattini per un’ insolita e ludica versione della famosa fiaba musicata dal Serge Prokofiev. La musica e il racconto sono il filo conduttore dello spettacolo, una sorta di scatola magica, che si apre a poco a poco, permettendo ai bimbi di curiosare, fantasticare ed intervenire sulla sorte dei suoi personaggi.

Sempre domenica 29 luglio ma alle 19.30 sarà la Compagnia Arti & Mestieri di Pordenone ad incantarci con “Storie di Fiume”, scritto e interpretato da Bruna Braidotti in collaborazione con Giulio Ferretti. Accompagnata alla fisarmonica da Romano Todesco, la Braidotti intreccia nella pièce racconti di donne, lavandaie e barcaiole, storie piccanti e leggende di esseri misteriosi ed affascinanti, le sirene d’acqua dolce e le nostre sfuggenti janas in un colorato affresco di varia umanità a disegnare paesaggi e situazioni senza tempo del nord Italia e di Sardegna insieme.

MOSTRE – Fra la vegetazione del Parco Vannelli si potranno ammirare anche le mostre di 4 artisti: Ettore Sanna che di persona scolpirà un prezioso rosone di pietra a completare la sua mostra “Pietre Vive e Intagli” dal forte legame spirituale con la terra sarda; Ferruccio Ambrosini , scenografo affermato, esporrà la mostra “Il Tratto e il Volto” ed eseguirà in tempo reale ritratti per il pubblico. Infine gli alberi accoglieranno “I Piedi Raccontano” performance fotografica di Dafne Turillazzi e Antonello Verachi sull’espressività dei piedi ritratti in vari atteggiamenti espressivi.

CONCORSO – Giardini Aperti ricorda che sono aperte le iscrizioni al Concorso Città di Cagliari Arte e Natura con scadenza domande il 15 agosto. Bando e domanda sono scaricabili da www.abacoteatro.it. Possono iscriversi tutti gli attori, danzatori o performer, senza limite d’età. Una sfida per gli artisti, recitare all’aria aperta e senza effetti speciali. «La scelta di utilizzare la luce naturale costringe gli artisti a mettersi a nudo, senza trucchi del mestiere, senza orpelli, per interagire con l’ambiente che li circonda e usare lo spazio in maniera creativa, coinvolgendo ed emozionando il pubblico».