Il 19 maggio alle 17,30 presso lo Spazio Eventi della Mem – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, l’associazione IDEA Onlus e il Centro Panta Rei Sardegna presenteranno “Oltre il lutto – Auto Mutuo Aiuto per l’elaborazione del lutto”.

L’iniziativa, a cui parteciperanno una psicologa e un medico-counselor, fa parte del progetto “AMAci – AMA – condividere insieme”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna. Obiettivo: promuovere la cultura dell’Auto Mutuo Aiuto e attivare nuovi gruppi AMA per l’elaborazione del lutto.

I gruppi AMA sono riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come risorsa sanitaria non professionale. Essi sono costituiti di persone che si uniscono spontaneamente per condividere un problema (dipendenze, depressione, ansia e attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, malattia oncologica, malattie croniche), una difficoltà (lutto, separazione-divorzio, omosessualità, singletudine), un’esperienza (gravidanza, puerperio, genitori di adolescenti, caregiver di anziani).

Ogni persona nell’ascoltare l’esperienza altrui e nell’agire comune si arricchisce, accresce la propria autostima, impara a credere nelle proprie risorse, arriva a sperimentare nuovi stili di vita e di comportamento.

 

Presso l’Associazione IDEA, che ha sede a Cagliari in via Monselice 3, sono già attivi i seguenti gruppi AMA:
– Gruppo di persone con malattia oncologica.
– Gruppo di persone con Lupus Eritematoso Sistemico e Connettiviti.
– Gruppo di persone con problemi nella gestione del peso.
– Gruppo di persone con Fibromialgia.
– Gruppo di elaborazione del lutto.
– Gruppo per persone con Artrite Reumatoide.

I gruppi AMA sono gratuiti, aperti e facilmente accessibili.

Per informazioni telefonare allo 3895577358 o scrivere una mail alla casella di posta elettronica idea2015@tiscali.it

 

Locandina Oltre il lutto