Venerdì 21 settembre alle  17.15 nello Spazio Eventi al primo piano della Mem, l’Associazione IDEA Onlus e il Centro Panta Rei Sardegna presenteranno l’evento Auto Mutuo Aiuto e malattie reumatiche: LES, Artrite e fibromialgia, nell’ambito del “Progetto AMACI2: AMA – Condividere Insieme, cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Sarà affrontato il problema delle malattie reumatiche, malattie croniche molto diffuse che possono essere causa di disabilità. Le malattie reumatiche non sono molto conosciute e ancora esiste l’idea che siano incurabili, mentre una diagnosi precoce e un trattamento mirato possono oggi bloccare il danno e prevenire la disabilità, migliorando di molto la qualità di vita dei malati.

Le malattie reumatiche, poichè caratterizzate dalla presenza dolore cronico, possono diventare causa di disagio nella vita familiare, lavorativa e sociale. Da qui la necessità di un cambiamento adattativo in cui i progetti e le aspettative devono essere rimodulate in base alle nuove difficoltà.

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto è un luogo e un tempo in cui diviene facile condividere le proprie difficoltà e ascoltare esperienze di altre persone, facilitando così l’emergere di nuove risorse personali, dapprima inaspettate, che facilitano il cambiamento.

Presso l’Associazione IDEA, che ha sede in Cagliari, sono attivi i seguenti gruppi di Auto Mutuo Aiuto:
– Gruppo per persone con Artrite e LES.
– Gruppo di persone con Fibromialgia.
– Gruppo di persone con malattia oncologica.
– Gruppo di persone in lutto.

I gruppi AMA sono gratuiti, aperti e facilmente accessibili.

Per informazioni: Associazione IDEA Onlus Tel: 3895577358
associazioneidea2015@gmail.com   www.mutuoaiuto.org