La Clinica di Psichiatria di San Camillo apre le sue porte al pubblico per la “Giornata mondiale della salute mentale”, un incontro dedicato alla donna e alla promozione del suo benessere. L’appuntamento è per il 12 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, in occasione dell'(H)-Open day promosso anche quest’anno da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna.

In Italia sono coinvolte le strutture sanitarie e gli ospedali con i Bollini rosa – 110 in tutto e tra questi l’Aou di Sassari – che accoglieranno la popolazione femminile con consulenze, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

«Il nostro obiettivo afferma Liliana Lorettu, direttrice della Clinica di Psichiatria dell’Aou di Sassari – è sensibilizzare utenti e familiari all’accesso alle cure, alla promozione di stili di vita sani e alla corretta alimentazione, per abbattere i pregiudizi e superare lo stigma che ancora affligge chi soffre di patologie psichiche».

La salute mentale è parte integrante della salute generale, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale. Secondo i dati a disposizione di Onda, i disturbi psichici rappresentano il 30 per cento di tutte le disabilità e hanno un impatto pesante sulla qualità della vita, con gravi ripercussioni sul piano personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine.

Per questo è importante intervenire il prima possibile. «La richiesta di aiuto – sottolinea Liliana Lorettu – è, senza dubbio, il primo passo che la paziente fa con l’obiettivo di affrontare il problema. Si apre per condividere difficoltà, avviare le cure adeguate e migliorare la qualità della propria vita».

In occasione della giornata della salute mentale la struttura di San Camillo garantirà colloqui psichiatrici a quanti, anche senza prenotazione, si recheranno in clinica. Un’occasione per incontrare gli esperti dell’Aou e ricevere indicazioni, informazioni e consigli.